Nelle attività di Engineering i ragazzi si troveranno di fronte a un problema ingegneristico che dovranno risolvere, prima che con calcoli e leggi matematiche e fisiche, utilizzando l’ingegno, provando e riprovando, fino a capire da soli quali siano le tecniche più idonee.
Durante gli incontri il divulgatore proporrà ai partecipanti un obiettivo da raggiungere, aiutandoli a stimolare la loro fantasia per trovare la via più giusta per farlo, utilizzando solo alcuni materiali. Il partecipante sarà quindi anche stimolato ad imparare ad adattarsi e a collaborare con gli altri, se necessario.
Il divulgatore si occuperà di portare il materiale necessario per l’attività.
Per eventuali curiosità o necessità particolari, non esitare a contattarci!
Ponti e strutture
Ci sono tante tecniche per costruire un ponte, ma tutti i ponti rispettano delle precise leggi fisiche per non crollare. Proviamo a costruire un ponte e testiamo la sua resistenza al peso: i risultati potrebbero stupirci parecchio!
Cranky Contraptions
“Kronk, abbassa la leva. L’altra leva!” In questo tinkering non ci sono leve giuste o sbagliate, come nel famoso cartone animato, ci sono solo leve e manovelle da incastrare, assemblare e far muovere in sincronia!
scala la rampa
Una manciata di pezzi a vostra disposizione e un guanto di sfida. Riuscirete a costruire un marchingegno capace di risalire un rampa? Tutto senza istruzioni? Creatività, semplicità e una buona dose di test sono gli ingredienti per riuscire nell’impresa.
rotelle pazze
Ruote, rotelle e fantasia. Una sfida avvincente per ideare, creare e testare i marchingegni più efficienti destinati a rotolare giù da una rampa. Un laboratorio dove “sbagliato” non è sinonimo di scorretto ma di “tentativo”.
listello su listello
Tanti pezzi di legno identici, nessuna istruzione, un solo obiettivo: riuscire a costruire una struttura che sappia reggersi da sola senza bisogno di colla e chiodi!